Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus 2018

ANNA FOGLIETTA

Le donne sembrano condannate a mostrare sempre i muscoli, invece, ogni tanto, è bello poter mostrare le nostre fragilità, fare richiesta di essere ascoltate e coccolate.
Partendo da questo presupposto –sono sue parole – nel lavoro di attrice Anna Foglietta si è spesso impegnata e divertita a costruire ritratti di donne segnate da incertezze, disagi, confusioni, precarietà psicologiche. Come Elena, protagonista de L’amore imperfetto, combattuta fra la passione per il cinquantenne Ettore e la diciottenne Adriana. Come Sara che, in Tutta colpa di Freud, medita il suicidio; come Elisa, la ragazza madre sciroccata di Noi e la Giulia o la fedifraga Carlotta di Perfetti sconosciuti, coinvolta in un tradimento on line e subdolamente intenzionata a liberarsi della suocera. O ancora come Anna, disposta ad esibirsi in prestazioni sessuali in rete insieme al marito in Cosa vuoi che sia; fino a Lucrezia, la blogger de Il premio, schiava del bastoncino e della macchina fotografica, pronta a trasformare in selfie ogni momento della sua vita. Insomma la filmografia di Anna Foglietta è caratterizzata da una galleria di donne imperfette, che l’attrice è solita impersonare con leggerezza, fino a renderle in ogni caso simpatiche, creando magicamente un’empatia fra personaggio e pubblico. Senza contare che il tema della salute mentale, Anna Foglietta lo ha affrontato anche in veste di psicanalista, interpretando questo ruolo ne La prima volta di mia figlia. Ma è soprattutto in teatro impersonando Alda Merini nell’entusiasmante spettacolo diretto da Alessandro Gassmann che, sul tema del disagio psichico, Anna ha offerto una prestazione di altissima qualità e grande coinvolgimento emotivo ed è, appunto, per il complesso della sua attività che la direzione del festival ha deciso di assegnarle il Premio Spiraglio 2018.

Iscriviti alla Newsletter

LO SPIRAGLIO FILM FESTIVAL È ORGANIZZATO DA:

SI RINGRAZIANO:

PARTNERS:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 3519211260

Per ogni informazione o approfondimento lo staff è a vostra disposizione.
Inviateci un messaggio specificando la vostra area di interesse tra: Informazioni generali, Area Scientifica, Area Artistica.

All images and content contained within this website are protected by copyrights laws
Tutte le immagini contenute in questa pagina sono protette da copyright

© 2023 Spiraglio Film Festival